io e Luz di Charlie Hebdo
Le vignette di Charlie Hebdo sono uscite oggi
anche Luz ha fatto le sue, certo la sua tecnica è migliore della mia, ( mi sono esercitato in un'esperimento ) ma nel concetto della vignetta io e Luz di Charlie Hebdo abbiamo pensato la stessa cosa. Quando l'ho fatta io gli attentatori erano in vita.
La verità non è data a priori, la verità si scopre nel tempo; vero che Mosè con l’aiuto del Signore condusse il popolo d’Israele fuori dall'Egitto, vero che molti Israeliti poi hanno rimpianto le cipolle dell'Egitto dopo aver conquistato la libertà.
Così ci dice la storiografia, perchè non dovremmo fidarci? Ma anche se non dovessimo credere alla ricostruzione storica, se anche fossimo assolutamente miscredenti, dovremmo almeno considerare ciò che è vero e ciò che non lo è dal punto di vista logico.
La verità c'entra con la laicità, non ne è un'argomento alieno, ma a differenza dall'approccio religioso, il laico riconosce la verità con il suo giudizio. A proposito, Cristo è laico. Quando dice, io sono la verità significa solo, io penso, che ci invita a guardare a come pensava e faceva lui, per maneggiare la verità.